Progetto AD
Da casa anni ’60 a edificio di ultima generazione: una riqualificazione energetica che unisce design, comfort e sostenibilità.
Il progetto
TIPOLOGIA Residenziale
COMMITTENTE Privato
STATO Realizzato
ANNO 2023
TEAM Arch. Sara Boi
Il progetto riguarda la ristrutturazione completa di una casa bifamiliare con giardino privato a Trofarello, risalente agli anni ’60-’70, con l’obiettivo di adattarla alle esigenze abitative contemporanee e migliorarne comfort, funzionalità ed efficienza energetica.
Gli interventi hanno interessato tutti i livelli dell’edificio, con una ridefinizione degli spazi interni per ottimizzare la distribuzione e la fruibilità degli ambienti. Al piano rialzato e al sottotetto sono state rimodulate le superfici e riposizionati gli ingressi per migliorare l’accessibilità, creando due unità abitative indipendenti e funzionali. Al piano seminterrato è stata riorganizzata la distribuzione tra autorimessa e locali tecnici, garantendo maggiore efficienza d’uso.
Parallelamente, la ristrutturazione esterna ha previsto una riqualificazione energetica completa, realizzata con Superbonus 110%, che ha consentito il passaggio dalla classe energetica F alla A4. Gli interventi hanno incluso cappotto termico, isolamento della copertura, nuovi serramenti in alluminio, impianto fotovoltaico, pompa di calore con pannelli radianti e sistema di raffrescamento canalizzato, oltre all’installazione di colonnine di ricarica elettrica.
Sono state inoltre realizzate nuove scale esterne (una dotata di piattaforma elevatrice per l’accessibilità), terrazzini in copertura, e un rinnovamento estetico dell’edificio con nuove finiture, parapetti in metallo e pavimentazioni esterne coordinate. Il progetto si è concluso con la riqualificazione del giardino, studiato nel dettaglio per valorizzare l’intero contesto residenziale.
Gli arredi sono stati disegnati su misura per sfruttare al meglio tutti gli spazi dei locali a disposizione. Inoltre la scelta cromatica per le pareti valorizza la tripla esposizione dello stabile e l’illuminazione naturale.
